LT Charity - шаблон joomla Mp3

Ortoterapia: benessere psico-fisico, addio allo stress. Il Cammino nell’Orto

I benefici fisici dell’ortoterapia sono ormai ben noti: ha effetti positivi sulla salute cardiovascolare e stimola la circolazione; a contatto con la natura il battito del cuore si regolarizza e si stabilizza la pressione sanguigna; grazie alla luce solare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, si abbassano e aumenta la produzione di vitamina D, essenziale per numerose funzioni del nostro organismo, in particolare per il rafforzamento della struttura ossea. Ma è negli ultimi decenni che l’ortoterapia è andata via via affermandosi come una vera e propria disciplina in ambito medico e psicoterapico, diventando una attività di riabilitazione cognitiva, fisica e psichica in diversi ambiti di “cura”, con finalità e tecniche specifiche (Terapia Ortoculturale).

Stare all’aria aperta, prendersi cura di un orto porta ad un immediato benessere psicologico. Il ritorno alla manualità e alla sensorialità della terra donano serenità emotiva, l’overthinking del quotidiano lascia spazio al qui ed ora. L’attesa, l’alternarsi delle stagioni, aiuta a rallentare i ritmi incessanti della vita quotidiana e a sperimentare il naturale processo di crescita, con una conseguente riduzione dei livelli di stress ed ansia. Le attività legate all’ortoterapia allontanano la sedentarietà e aumentano attenzione e concentrazione; stimolano la curiosità e migliorano l’umore. Attivando la muscolatura, ci sentiamo vivi e attivi in termini di energie disponibili. Osservare la capacità di ripresa della natura ci permette a ri-abilitare la nostra capacità di resilienza , fiducia e di autostima.

Oggi l’approccio dell’ortoterapia viene utilizzato in diversi ambiti di intervento: per i disturbi neurodegenerativi come l’Alzheimer, per i Disturbi Depressivi, per i Disturbi dello Spettro Autistico e DSA e per alcune forme di psicosi. Il Cammino nel Sole si dedica da qualche anno ad interventi di riabilitazione psico-sociale centrati sull’ ortoterapia, attraverso un programma strutturato e specifico di attività svolte insieme in spazi dedicati: “Il Cammino nell’Orto” ad Afragola (NA), i cui destinatari sono chiunque voglia vivere un’esperienza sensoriale in cui ritrovare un equilibrio psico-fisico e a tutti coloro che desiderino ri-abitare sé stessi lontani dalla caotica quotidianità.

Nel caso specifico di pazienti con difficoltà cognitive e psichiche, Il Cammino nell’Orto offre l’affiancamento con professionisti specializzati in riabilitazione psichiatrica: l’individuo viene accompagnato in tutte le fasi del giardinaggio, dall’apprendimento delle tecniche di coltivazione alla moltiplicazione delle piante e alla loro raccolta, lavorando contestualmente sull’aspetto emotivo, sociale e relazionale.

Per info e prenotazione Contattaci!!